Perché il legno economico per mobili è da evitare

Hai trovato un mobile in vendita a un prezzo così basso che non si sembra vero e sei in dubbio se acquistarlo? Forse perché temi che un prezzo del genere sia dovuto alla qualità del prodotto, realizzato con legno economico.

Beh, probabilmente hai ragione. Infatti, il legno economico per i mobili è assolutamente da evitare in quanto si rischia una pessima resa del prodotto finale.

Oggigiorno, c’è una grande diffusione di arredamento low cost venduto da grandi catene che puntano più sulla quantità che sulla qualità. Chiaramente ognuno è libero di scegliere su cosa focalizzarsi in fase di acquisto, se sulla qualità o sul risparmio, cercando un compromesso tra prezzi bassi e mobili funzionali e resistenti.

Tuttavia, se il tuo obiettivo è il risparmio, devi sapere che la plastica e altri materiali sintetici durano molto di più del legno economico. Infatti, i mobili in legno economico sono i primi a danneggiarsi, marcire e infine essere buttati via per via della loro bassa qualità.

Noi della Falegnameria artigianale Caponi siamo sul mercato da oltre 70 anni e conosciamo bene i pro e i contro di utilizzare il legno economico per mobili. Quindi se stai valutando di puntare sulla qualità, farti realizzare dei mobili artigianali è sicuramente la soluzione ideale, a patto di scegliere un legno solido e performante.

Di seguito ti spieghiamo perché il legno economico per mobili è da evitare.

Mobili realizzati con legno economico: è una buona idea?

Nel corso degli anni la produzione di mobili in legno ha subito notevoli modifiche. Negli ultimi tempi, infatti, la tecnologia ha permesso di produrre in serie diversi beni, tra cui i mobili.

Ciò avviene attraverso una catena di montaggio che segue grosso modo le seguenti fasi:

  • incollare impiallacciature su un pezzo per coprire il legno meno pregiato;
  • utilizzare laminati e legno ingegnerizzato al posto del legno massiccio;
  • realizzare singole parti di un pezzo in una catena di montaggio e assemblarle per realizzare il prodotto finito.

L’esito è un mobile privo di personalizzazione, a discapito delle specifiche esigenze funzionali ed estetiche di ogni acquirente.

Anche se i produttori possono assicurarti che i mobili economici hanno lo stesso aspetto di quelli di fascia alta, non farti ingannare: non è assolutamente così. Se li osservi bene potrai notare la differenza, nelle finiture così come nel colore e nelle performance.

Ad esempio, se la tua scrivania è in rovere o di un altro tipo di legno pregiato, riconoscerai il suo colore unico e non ci sarà bisogno di tinteggiature o lucidature diverse che rovinerebbero la sua bellezza naturale. Al contrario, i materiali economici come il legno dolce o i laminati avranno probabilmente una colorazione insolita che rende il risultato finale poco piacevole.

Inoltre, quando si acquistano mobili realizzati con legno economico non si sa mai quale potrebbe essere la loro durata e le relative conseguenze. Ad esempio, se i mobili acquistati subiscono danni dopo poco tempo dall’acquisto, dovrai ripararli o comprarli nuovi. Ma tappezzare, rivestire e riparare i mobili è piuttosto costoso, il che significa che potresti spendere più denaro di quello preventivato all’inizio.

Al contrario, i mobili di qualità fatti a mano sono realizzati con i migliori legni massicci e anche le finiture utilizzate sono della massima qualità. Inoltre, quelli realizzati su misura da esperti artigiani, come i maestri della falegnameria Caponi, sono altamente personalizzabili nelle dimensioni e nello stile. 

D’altra parte, i mobili artigianali realizzati con legno di elevata qualità durano più a lungo e non subiscono danni. Ecco perché l’artigianato è da sempre molto apprezzato, perché è in grado di offrire non solo qualità e longevità, ma anche prodotti esteticamente belli e ovviamente unici.

Falegnameria Caponi: il tuo arredo con il miglior legno per mobili

Ora che conosci alcuni dei principali motivi per cui non dovresti scegliere mobili realizzati con legno economico, vogliamo offrirti alcuni validi motivi per convincerti che la soluzione ideale per te è rivolgerti alla nostra falegnameria artigianale.

Noi di falegnameria Caponi siamo sul mercato dal 1948 e mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza e tradizione. Negli anni, abbiamo sempre lavorato con passione e professionalità e abbiamo sempre mirato ad aggiornare gli stili per rispondere al meglio ai desideri dei nostri clienti.

Far realizzare a noi i tuoi mobili artigianali ti garantisce un arredamento personalizzato, funzionale, resistente e realizzato con legno di elevata qualità a prezzi accessibili.

Condividi l'artigianato italiano