Armadi scorrevoli su misura Roma: ecco come e a chi richiederli

Quando si deve acquistare un nuovo armadio sorgono una serie di dubbi sulla tipologia migliore da scegliere e il tipo di ante che questo deve avere. Se stai cercando un armadio con ante scorrevoli, la soluzione migliore la trovi alla Falegnameria Caponi.

Chi deve acquistare un nuovo armadio si pone spesso una domanda importante: meglio le ante scorrevoli o quelle a battente? In realtà non c’è una risposta univoca a questa domanda, in quanto la scelta migliore dipende non soltanto dai gusti del cliente ma anche e soprattutto dagli spazi, dallo stile della casa e dalla destinazione d’uso dell’armadio stesso.

Come orientarsi in questo senso? E soprattutto, a chi rivolgersi per la realizzazione di un armadio con ante scorrevoli su misura a Roma? Di seguito risponderemo a tutte queste domande, ma nel caso dell’ultima possiamo farlo già subito.

Noi della falegnameria Caponi, falegnameria artigianale a Roma, possiamo infatti realizzare i migliori armadi su misura dotati di ante scorrevoli, venendo incontro a tutte le esigenze del cliente e adattando i nostri prodotti a qualsiasi stile e qualsiasi necessità.

A ciò va ad aggiungersi il fatto che la nostra falegnameria artigianale è presente sul territorio dal 1948 e da allora ha accumulato anni di esperienza uniti a continua innovazione e studio delle soluzioni migliori. Se si cercano dunque armadi su misura di qualità, resistenti nel tempo e anche belli da vedere, questa è la scelta migliore.

Cerchi una Cabina armadio su misura a Roma?
Info e servizi qui

Quando scegliere le ante scorrevoli

In realtà, la maggior parte delle persone scelgono le ante scorrevoli per una motivazione puramente estetica. Il motivo è facile da intuire semplicemente guardando gli armadi ad ante battenti e quelli con ante scorrevoli. Quelli con le ante battenti presentano di solito dalle 5 alle 6 suddivisioni frontali, che chiaramente vanno a sottolineare maggiormente la figura dell’armadio e a renderlo più visibile e “pesante”, in qualche modo.

Gli armadi con ante scorrevoli invece presentano solo poche linee verticali anteriormente, di solito due o tre, e questo rende la figura dello stesso molto più leggera e l’immagine complessiva ne guadagna molto. Infatti gli armadi con ante scorrevoli sembrano adattarsi in maniera più uniforme all’ambiente in cui sono posizionati, scomparendo quasi nel resto dell’arredamento. Inoltre possono essere anche realizzate completamente a specchio, offrendo visivamente una sensazione di spazio maggiore. 

A proposito di ciò, lo spazio disponibile è un altro fattore molto importante da considerare. Le ante a battente, infatti, hanno chiaramente bisogno di spazio circostante per permettere l’apertura delle porte dell’armadio. Se però questo non è sufficiente o è molto limitato, le ante scorrevoli sono l’unica soluzione possibile. 

Tipologie di ante scorrevoli

Una volta stabilito che la scelta più adatta al proprio caso sono le ante scorrevoli, c’è da prendere un’altra decisione: che tipo di ante scorrevoli scegliere. Infatti non ne esiste soltanto una tipologia, poiché abbiamo ante scorrevoli a sovrapposizione, complanari e in luce.

La tipologia più comune è sicuramente quella delle ante scorrevoli a sovrapposizione. Queste, una volta chiuse, restano appunto leggermente sovrapposte di qualche centimetro, dai 4 ai 7 cm, in modo tale da permettere alle altre ante di passare le une sulle altre in fase di apertura e di chiusura. Le ante a sovrapposizione sono ancorate all’armadio tramite meccanismi che si collegano alla scocca sulla parte superiore e inferiore della struttura.

Le ante a scorrimento complanari, invece, restano allineate quanto l’armadio è chiuso. L’aspetto esteriore quindi risulta ancora più lineare e pulito senza nessuna sporgenza. La tecnologia che permette questo meccanismo consente di aprire l’armadio tirando leggermente l’anta verso l’esterno e permettendole quindi di scorrere nel binario. Al momento della chiusura basta invece compiere il movimento inverso.

Le ante scorrevoli in luce sono il modello più antico. Anziché essere esterne alla struttura, queste vengono montate al suo interno, pertanto non sporgono oltre lo scheletro dell’armadio ma sfruttano la parte interna del mobile. Queste chiaramente occupano parte dello spazio che si trova nell’armadio, dunque bisogna valutare bene la scelta.

Qualunque sia la decisione presa, la cosa importante è rivolgersi ad artigiani esperti come quelli della falegnameria Caponi, per ottenere così un prodotto di qualità e funzionale, oltre che bello e adatto alle proprie esigenze.

Condividi l'artigianato italiano