Miglior legno per mobili: tutto quello che devi sapere

Quando si vuole arredare casa è importante conoscere qual è il miglior legno per mobili in base alle proprie esigenze. Vediamo i principali tipi di legno per mobili e perché la falegnameria Caponi è la soluzione ideale per te.

Quando si vuole trovare il miglior legno per mobili è importante approfondire un aspetto principale: la sua durezza. La durezza è infatti la principale caratteristica che permette di distinguere il legno per i mobili.

Noi della Falegnameria Caponi siamo sul mercato da oltre 70 anni e conosciamo perfettamente le caratteristiche e le qualità della maggior parte del legno per mobili. Quindi se stai valutando di farti realizzare dei mobili soggiorno artigianali, presso la falegnameria artigianale Caponi troverai la soluzione ideale per le tue esigenze con il legno per mobili che meglio risponde ai tuoi desideri.

Ma prima, vediamo qual è il legno per mobili più comune e quali sono le caratteristiche principali.

Legno per mobili: duro o tenero, ecco le differenze

Contrariamente a quanto si crede, il legno duro non è necessariamente più denso e resistente del legno tenero.

In termini botanici, infatti, il legno duro deriva dagli alberi da fiore, mentre il legno tenero deriva dalle conifere. E sia il legno duro che il legno tenero sono utilizzati per qualsiasi scopo, da quello strutturale a quello decorativo.

Il legno duro proviene da alberi come il mogano, il teak o l’acero che perdono le foglie ogni anno, mentre il legno tenero deriva da alberi sempreverdi portatori di semi come pino, abete, cedro e sequoia.

Vediamo ora sinteticamente le principali differenze del legno per mobili, tra duro e tenero.

  • Il legno duro ha una struttura del legno ruvida, al contrario di quella del legno tenero che ha una struttura del legno fine.
  • La presenza di vasi rende poroso il legno duro, al contrario di quanto avviene nel legno tenero.
  • La struttura anatomica complessa rende il legno duro più denso rispetto a quello tenero.
  • Non tutti i tipi di legno duro sono ideali per la produzione di mobili: essendo costosi, vengono solitamente utilizzati nella produzione di mobili di fascia alta. Mentre quasi tutti i tipi di legno tenero sono ideali per la produzione di mobili, infatti circa l’80% di tutto il legname proviene dal legno tenero.

Tipi di legno per mobili più usati

Tra i tipi di legno duro più utilizzati vanno citati il mogano e il teak.

Il mogano è uno dei legni duri tropicali più diffusi. Il legno di mogano è apprezzato per la sua bellezza, durata e colore. Il suo colore si scurisce con il tempo, pertanto è una scelta popolare per i mobili.

Il suo colore va dal marrone rossastro al rosso sangue ed è un legno utilizzato per mobili di alta gamma, falegnameria interna, porte esterne e finestre.

Il legno di teak è uno dei legni naturali più duri e durevoli. Resiste alla luce del sole, alla pioggia, al gelo e alla neve ed è quindi adatto alla costruzione di mobili per esterni. Tuttavia, è costoso e talvolta difficile da trovare.

Il suo colore è dorato o marrone medio e si scurisce con l’età e, data la sua resistenza, è impiegato anche per la costruzione di barche.

Passando poi al legno tenero non si possono non citare l’abete, il larice e il pino.

L’abete si trova in America, Europa, Asia e Nord Africa e di solito cresce in montagna. È un legno forte ed elastico utilizzato soprattutto per l’impiallacciatura, il compensato e come legname da costruzione.

Il suo colore è da giallastro a bianco-rossastro, tuttavia, si scurisce rapidamente fino a diventare rosso-marrone o rosso scuro.

Mentre il pino – soprattutto il pino silvestre – è uno dei legni dolci più resistenti, anche se meno durevole nel tempo. Viene utilizzato per costruzioni, pannellature, scatole e casse, pali, pavimenti e falegnameria interna.

Falegnameria Caponi: il tuo arredo con il miglior legno per mobili

Ora che hai potuto vedere alcuni dei principali tipi di legno per mobili, vediamo insieme perché la soluzione ideale per realizzare mobili su misura è scegliere la nostra falegnameria artigianale.

Noi di falegnameria Caponi mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza e tradizione, maturata grazie alla nostra presenza sul territorio che risale al 1948. Da qui in avanti, abbiamo sempre lavorato con passione per realizzare mobili che fossero al passo con i tempi e che rispondessero ai desideri dei nostri clienti.

Far realizzare a noi i tuoi mobili artigianali ti garantisce un arredamento realizzato con il miglior legno per mobili per renderlo funzionale, resistente ed esteticamente molto bello.

Condividi l'artigianato italiano