I mobili fatti in legno non sono solo una moda. Questo materiale è infatti stato utilizzato per la costruzione di mobili per generazioni e, a distanza di anni, è ancora in grado di offrire un look senza tempo. Adatto sia per uso residenziale che commerciale, si rivela il miglior materiale in termini di resistenza all’uso quotidiano.
Noi della Falegnameria Caponi realizziamo mobili in legno da oltre 70 anni e conosciamo perfettamente tutti i motivi che rendono questo materiale la scelta ideale per avere dei mobili di elevata qualità. Quindi se sogni di avere dei mobili artigianali in legno, presso la falegnameria artigianale Caponi troverai la soluzione che meglio risponde ai tuoi desideri.
Ma vediamo subito quali sono le proprietà del legno e i tanti motivi per cui è considerato il miglior materiale per la realizzazione dei mobili.
Perché il legno è il miglior materiale per i mobili?
Sin dall’antichità i mobili sono sempre stati realizzati in legno, almeno fino all’avvento della rivoluzione industriale. Quest’ultima segna uno spartiacque nella produzione tradizionale ed è da quel momento che iniziano a comparire sul mercato mobili fabbricati con altri materiali, come l’acciaio, l’alluminio, il vetro e la plastica.
Eppure, il legno rimane il materiale per l’eccellenza nella produzione di mobili di qualità, esteticamente belli e resistenti. Il legno, infatti, non solo può essere eterno (se adeguatamente trattato), ma si rivela anche senza tempo. Che si tratti di un armadio in salotto o di una sedia in sala da pranzo, è proprio grazie alle proprietà uniche del legno che i produttori riescono a combinare una bellezza ineguagliabile e una robustezza pratica con una varietà di stili differenti.
Da quelli antichi a quelli in stile contemporaneo, i vantaggi dei mobili in legno sono innegabili. Di seguito vediamo quali sono le proprietà del legno che rendono questo materiale il migliore per la realizzazione di mobili.
Resistenza e durata
È risaputo che tra le proprietà del legno la resistenza sia una delle caratteristiche più importanti. Di conseguenza, i mobili in legno sono estremamente resistenti e richiedono pochissima manutenzione. Il legno è un materiale naturale di lunga durata che può sopportare continue sollecitazioni: dai versamenti in cucina ai graffi in sala da pranzo, i mobili in legno massiccio possono durare per generazioni con una cura minima.
Facilità di manutenzione
La manutenzione dei mobili in legno è molto semplice e non richiede particolari competenze. È sufficiente infatti pulire regolarmente la superficie con un detergente per legno, ma bisogna fare attenzione a evitare che acqua o polvere si depositino su tavoli, sedie o armadi per lunghi periodi.
Unicità e valore
Sebbene il costo di un mobile in legno massiccio sia più alto, ciò è giustificato dal fatto che il legno è più prezioso di altri materiali utilizzati nella produzione di mobili. Inoltre, le venature naturali del legno garantiscono l’unicità di ogni mobile.
A seconda del budget a disposizione, si possono scegliere mobili realizzati con parti in legno di conifere come il pino, oppure si può optare per mobili realizzati con legni più duri ed esotici. In ogni caso, a prescindere dal prezzo, è innegabile che un mobile in legno abbia un valore maggiore e si riveli unico nel suo genere, soprattutto se prodotto artigianalmente.
Modificabili e personalizzabili
Il bello dei mobili in legno è che possono essere modificati nel tempo per dargli una seconda, terza o quarta vita. Carteggiando, colorando o dipingendo, è possibile conferire ai mobili in legno un aspetto completamente nuovo.
Un materiale sostenibile
Una proprietà del legno è che è un materiale sostenibile, infatti è una risorsa rinnovabile, il che significa che avrà un impatto minore sull’ambiente rispetto ad altri materiali.
Inoltre, non solo il legno è resistente e durevole, ma è anche il materiale ideale per il riciclo. Infatti, l’utilizzo di legno riciclato consente di mantenere un’impronta di carbonio molto bassa e di limitare l’uso di legname fresco, evitando i costi di importazione e preservando le nostre risorse naturali di legname per il futuro.
Falegnameria Caponi: il tuo arredo con il miglior legno per mobili
Ora che conosci alcuni dei principali motivi per cui il legno è il miglior materiale per realizzare dei mobili, desideriamo presentarti i vantaggi di rivolgerti alla nostra falegnameria artigianale.
Noi di falegnameria Caponi siamo sul mercato dal 1948 e siamo ben felici di dedicare al tuo progetto tutta la nostra esperienza e tradizione. I nostri artigiani specializzati realizzano
mobili con sapienza e passione e le competenze in loro possesso gli permettono di rispondere al meglio ai desideri dei nostri clienti. Sia in fatto di tipologie di legno impiegate, sia in fatto di finiture, colori e stili.
In tal modo potrai ottenere dei mobili artigianali in legno che ti garantiscono un arredamento personalizzato, funzionale, resistente e realizzato con legno di elevata qualità.