In un’epoca in cui il design dell’arredamento è sempre più minimalista e lineare, optare per un mobile per il bagno in legno rustico può rappresentare una scelta all’avanguardia. L’intramontabile fascino degli arredi in legno permette, infatti, di creare degli ambienti domestici ricchi di carattere, ma non per questo meno accoglienti.
Con la scelta dei giusti materiali, colori, texture e accessori sarà possibile infatti ottenere un mobile per il bagno in legno rustico che sia però raffinato e in grado di valorizzare le caratteristiche di ogni abitazione.
Sia che tu stia ristrutturando una casa immersa nella natura o che voglia dare un tocco di autenticità al tuo appartamento, eccoti alcuni consigli per trovare il giusto compromesso tra stile, funzionalità e armonia se scegli di inserire un elemento d’arredo rustico in contrasto con il resto dell’ambiente.
Noi della Falegnameria artigianale Caponi realizziamo mobili in legno da oltre 70 anni e, forti della nostra esperienza, riusciamo a rispondere al meglio alle diverse esigenze del cliente.
Ma vediamo subito quali sono i consigli in fatto di mobili da bagno in legno rustico.
Il giusto look per un mobile da bagno in legno rustico
Iniziamo con il dire che farsi realizzare mobili per il bagno in legno rustico non significa necessariamente dover optare per uno stile country. Sapienti scelte in fatto di legno, colori e rifiniture possono infatti portare a dei look inaspettati.
È il caso del look rustico raffinato, oggigiorno in gran voga, che combina il calore e l’aspetto naturale che ci si aspetta da uno stile country con elementi eleganti e contemporanei. Il risultato è così uno stile moderno ma autentico.
Il legno rustico gioca un ruolo fondamentale nella costruzione dei mobili per il bagno, riscalda e crea un ambiente accogliente. Pertanto se si vuole realizzare un ambiente di questo tipo non c’è bisogno di interventi più strutturali e invasivi, come travi, pareti a pannelli o pavimenti in legno.
Anche un solo mobile per il bagno in legno rustico, se realizzato con criterio e da artigiani specializzati, può infatti valorizzare l’intero ambiente. Certamente seguire qualche consiglio e qualche best practice non guasta mai.
Innanzitutto, noi suggeriamo sempre di prestare la massima attenzione alla corretta installazione e finitura del mobile. Queste, insieme alla giusta ventilazione dell’ambiente, contribuiscono a prevenire i danni dell’umidità tipica dei bagni.
Inoltre, nella realizzazione del mobile, è bene prediligere una finitura opaca delle parti metalliche. Una lucentezza troppo spiccata creerebbe infatti un effetto poco gradevole e un contrasto eccessivo. Per questo motivo, sono da preferire le finiture metalliche scure, come il bronzo strofinato a olio, l’ottone antico o il rame martellato per i tiranti degli armadietti o per la rubinetteria.
Infine, il lavabo in ceramica classica può dare un tocco più elegante al tuo mobile da bagno in legno rustico. Il bianco immacolato della ceramica contrasterà brillantemente con il legno del mobilio, creando un look elegante e senza tempo.
Per un risultato impeccabile, anche le pareti e i pavimenti del bagno dovrebbero avere un aspetto rustico e invecchiato, richiamato da elementi e dettagli. In questi casi, noi consigliamo il rovere sbiadito o il noce caldo per parquet, pannelli decorativi e mensole.
Il tuo nuovo mobile per il bagno in legno rustico da Falegnameria Caponi
Dopo aver visto come valorizzare il tuo ambiente con un mobile per il bagno in legno rustico, desideriamo presentarti la nostra falegnameria artigianale e i tanti vantaggi che puoi avere rivolgendoti a noi.
Noi di falegnameria Caponi siamo sul mercato dal 1948 e realizziamo il tuo progetto con tutta la nostra esperienza e tradizione maturata negli anni. I nostri artigiani specializzati riescono a mixare egregiamente l’arte della falegnameria alle innovazioni richieste dal mercato.
Questo permette così di rispondere al meglio ai desideri dei nostri clienti e di realizzare un arredamento personalizzato, funzionale e resistente sia per i mobili da bagno in legno rustico, sia per altri complementi di arredo dell’intera abitazione.