Mobili fai da te partendo da legno grezzo: come fare?

Realizzare dei mobili fai da te partendo dal legno grezzo è possibile. A patto di avere doti manuali, gli attrezzi giusti e la capacità di accettare dei compromessi nella riuscita del lavoro.

Accade spesso che alcune persone vengano colpite dalla voglia di realizzare dei mobili fai da te partendo dal legno grezzo, soprattutto nei casi in cui si ha una passione per i lavori manuali, come il bricolage. Indubbiamente, impegnarsi nella realizzazione di un lavoro manuale e godere poi del risultato finale, è sempre fonte di grande orgoglio e soddisfazione.

Emozioni positive e appaganti che noi della falegnameria artigianale Caponi

conosciamo bene, grazie alle migliaia di clienti soddisfatti che ogni giorno ci ringraziano per i bei mobili personalizzati che gli abbiamo costruito.

Purtroppo però, quando non si è dei professionisti, non si garantisce la riuscita del lavoro e il mobile ultimato potrebbe non essere ciò che ci si aspettava in principio.

In ogni caso, se ci si vuole impegnare e realizzare dei mobili fai da te partendo dal legno grezzo, è bene seguire alcuni consigli preziosi.

Consigli per realizzare mobili fai da te partendo dal legno grezzo

Quando si pensa alla costruzione di un mobile fai da te, viene in mente solo il processo di taglio e assemblaggio del legno grezzo. Tuttavia ci sono numerosi fattori a cui pensare per poter ottenere un buon risultato.

Innanzitutto bisogna iniziare con del buon legname. Questo è il consiglio principale, ma non significa che si deve acquistare legno pregiato e super costoso, basta orientarsi sulla qualità, indipendentemente se si preferisce pino, abete rosso, betulla o di quercia.

Tra questi, il pino levigato non è altrettanto resistente e non si rifinisce bene come la betulla o la quercia, ma le prestazioni del legno vanno valutate in base al tipo di mobile che si vuole realizzare e al suo utilizzo futuro.

Per realizzare dei mobili fai da te partendo dal legno grezzo, dopo aver scelto il materiale giusto, bisognerà levigare la superficie con una levigatrice e dei dischi abrasivi.

La levigatura è importante e si deve ripeterla spesso, anche se con metodi e con dischi di grana differente: dopo il taglio, prima dell’assemblaggio, dopo l’assemblaggio, dopo lo stucco e tra una mano di finitura e l’altra.

Dopodiché si dovrà rimuovere i bordi di fabbrica e squadrare le tavole perché a nessuno piace l’effetto che si ha sovrapponendo uno spigolo arrotondato a uno squadrato o, peggio, uno spigolo arrotondato a un altro spigolo arrotondato.

Non bisogna tralasciare di riempire i piccoli spazi vuoti con lo stucco o i grandi nodi con una resina epossidica. Non solo renderà più liscia la superficie, ma eviterà anche che polvere e detriti vi rimangano incastrati nel tempo.

Infine bisogna applicare una finitura adeguata. La finitura del legno grezzo non è difficile, ma è un po’ diversa dalla semplice riverniciatura di un oggetto trovato al mercatino dell’usato. Il legno grezzo è “assetato” e  si impregna di qualsiasi cosa gli si metta sopra.

Ovviamente, il tipo di mordenza o di vernice varia molto dal tipo di legno che si sta lavorando e dall’utilizzo che si farà del mobile.

A questo proposito, le finiture a base d’acqua si impregnano nel legno e fanno sì che le venature si sollevino, lasciando una sensazione di ruvidità. Quindi, se si utilizza un fondo a base d’acqua, bisogna carteggiare la venatura con carta abrasiva di grana 220-400 prima di applicare la vernice.

Infine, se si desidera una finitura liscia, satinata e burrosa si possono usare prodotti specifici a base di olio da applicare con un tampone.

Falegnameria Caponi: realizza ora il tuo mobile su misura

Ora che hai un’idea su come poter realizzare mobili partendo dal legno grezzo, forse starai pensando che il fai da te potrebbe non essere la scelta ideale.

Dovrai acquistare attrezzature e prodotti idonei, cercando di non sbagliare nell’acquisto, impegnarti nell’eseguire il lavoro, dedicarci molto tempo e sperare che il risultato finale ti soddisfi.

Per questo motivo, sono tanti gli amanti del bricolage e del fai da te che commissionano i propri mobili alla nostra falegnameria artigianale.

Il motivo è semplice: rivolgendoti a noi, potrai scegliere il modello, la forma, il colore, i dettagli e le finiture del mobile, evitandoti però tutta la parte impegnativa e costosa della costruzione.

Inoltre, hai la certezza che il mobile sarà esattamente come lo avevi immaginato.

Infatti, grazie ai nostri oltre 70 anni di esperienza, siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

Condividi l'artigianato italiano