Mobili in legno naturale: quale scegliere e perché

Il legno è uno dei materiali più antichi che l’uomo abbia mai usato per costruire e arredare la propria casa. Il legno naturale, cioè quello che non subisce alcun tipo di trattamento chimico o verniciatura, ha il vantaggio di conservare tutte le caratteristiche originali del materiale, come il colore, la venatura, il profumo e la resistenza. Inoltre, è anche un materiale ecologico e sostenibile. 

I mobili in legno naturale sono quindi una scelta di stile e di qualità, che dona alla casa un’atmosfera calda, accogliente e autentica. 

In questo articolo, noi della falegnameria artigianale Caponi, che operiamo nel settore dal 1948, ti spiegheremo le differenze tra le diverse tipologie di legno naturale per realizzare mobili, i vantaggi di sceglierli e dove trovarli. 

Tipologie di legno naturale per mobili 

Esistono diverse tipologie di legno naturale, che si distinguono per colore, durezza, resistenza e prezzo. Ecco quali sono le quattro più comuni. 

1. Legno Massiccio

Il legno massiccio è il legno ottenuto dall’intero tronco, compreso l’alburno, la parte esterna più chiara e morbida. Ha un aspetto variegato, è resistente e stabile, ma richiede una buona stagionatura per evitare deformazioni.

Viene utilizzato generalmente per realizzare mobili robusti e durevoli, come tavoli, sedie, armadi e librerie. 

2. Legno Massello 

Il legno massello è il legno ricavato dalla parte interna del tronco, detta durame, che è la più resistente e pregiata. 

Viene utilizzato principalmente per realizzare mobili come tavoli, sedie, armadi e librerie. 

3. Legno Lamellare

Il legno lamellare è il legno ottenuto dall’incollaggio di strati di legno massello che vengono poi tagliati e sagomati secondo le forme desiderate. Il legno lamellare ha il vantaggio di essere più stabile e meno soggetto a deformazioni rispetto al legno massello. 

Viene utilizzato principalmente per realizzare mobili di design, come tavolini, mensole e complementi d’arredo.

4. Legno Tamburato 

Il tamburato è costituito da due fogli di legno impiallacciato, incollati su un telaio di legno. Si tratta di un legno particolarmente apprezzato per la sua leggerezza, dovuta alla sua struttura vuota che internamente viene riempita con degli alveoli di carta per mantenere la solidità e la forma. 

Viene usato, in genere, per realizzare porte, ante, mensole e complementi d’arredo.

Come pulire mobili in legno:
guida pratica

Perché scegliere i mobili in legno naturale

I mobili in legno naturale, oltre ad avere un fascino intramontabile che si adatta a qualsiasi stile, dal più classico al moderno, e armonizza con gli altri elementi d’arredo, hanno anche altre caratteristiche che li rendono la scelta ideale per chi vuole trasformare la propria casa un posto magico e meraviglioso. 

Il mobili in legno naturale, infatti, emanano un profumo gradevole e rilassante, che crea un’atmosfera di benessere e tranquillità. Inoltre, essendo il legno un materiale ecologico, scegliere mobili in legno naturale contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento

Infine, non va dimenticata la durezza di questi mobili, che possono durare per generazioni e mantenere o addirittura aumentare la loro bellezza nel tempo

Dove trovare mobili in legno naturale 

Se sei alla ricerca di mobili in legno naturale artigianali e di qualità, per la tua cucina, il tuo soggiorno, il tuo bagno o la tua camera da letto, noi della falegnameria artigianale Caponi abbiamo quello che stai cercando. 

Da oltre 70 anni realizziamo mobili in legno naturale dal design sia moderno che classico. Operiamo con diversi tipi di legno naturale e diverse essenze (rovere, noce, ciliegio, ecc) e siamo in grado di offrirti un servizio completamente personalizzato e costruito attorno alle tue esigenze

Trasforma la tua casa con materiali di qualità e richiedici un consulto gratuito senza impegno, saremo lieti di rendere la tua casa dei sogni una realtà. 

Condividi l'artigianato italiano